Spedizione 5€ - GRATUITA a partire da 45€

Spirulina & Sport

Vediamo nel dettaglio l'importanza delle proteine in ambito sportivo e come e perché la Spirulina può essere la svolta per Sportivi, Vegani e Vegetariani.

Le proteine nello sport hanno sempre suscitato un grandissimo in­teresse, poiché sono sempre state oggetto di discussione continua sull'apporto e sull'effetto che provocano all'organismo umano;

in questo articolo andremo a capi­re come e quando usarle ma soprattutto andremo a capire la risposta metabolica e i vari sistemi, aerobici o anaerobici, in risposta all'attività spor­tiva.

Bisogna ricordare che la principale funzione biologica delle proteine, dopo quella enzimatica, è correlata alla costruzione e riparazione dei tessuti (funzione "plastica");

un tipico esempio può essere la pratica allenante, laddove a fine pratica sportiva il muscolo, stanco e "sfinito ", ha bisogno di essere ricostruito: qui entrano in gioco le proteine che ricostruiscono i "mattoni" del muscolo stesso.

La sintesi proteica risulta essere elevata nell'accrescimento corporeo quindi nella fase adolescenziali, ma anche nei vari processi di ri­parazione in caso di un maggior lavoro muscola­re.

Se si assumono troppe proteine, peraltro, oltre ad andare ad affaticare organi quali reni e fegato, l'eccesso con il tempo va a creare grassi di deposito nel corpo, che non fanno altro che danneggiare l'intero organismo umano.

Basti pensare che chi pratica bodybuilding non è altro che un soggetto sovrappeso-obeso ma di massa muscolare e non di massa grassa, quindi la pratica dell'attività sportiva abbinata ad un apporto proteico in misu­ra non può che rapportar il fabbisogno proteico esatto.

I meccanismi aerobici e anaerobici sono di vitale importanza per la pratica sportiva:

  • il sistema aerobico è un sistema a lunga dura­ta dove viene privilegiato l'ossigenazione, un esempio classico è la maratona, dove il siste­ma aerobico è a lunga durata;
  • i sistemi anaerobici vengono suddivisi in sistema anaerobico lattacido e sistema anaerobico alattacido 

Il primo sistema è un sistema di erogazione di energia a medio-breve durata, (10-15 secondi); il lavoro di un sollevatore di pesi dove utilizza il surplus di pochi secondi per spingere al massimo, o l'aumento della velocità nella fase finale di una prestazione sportiva (1000 metri).

Il secondo sistema alattacido è utile ed esclusivo solo ed unicamente nella contrazione del muscolo o meglio in un lavoro di "forza massimale, esplosiva" come ad esempio, lancio del peso, del giavellotto, martello, disco, oppure, ritornando alla corsa, nei 100 metri piani, come surplus finale di potenza.

I meccanismi elencati soprattutto quelli anaerobici dipendono molto dall'ATP (adenosintrifosfato) che si trova nel muscolo, poiché consente il movimento da eseguire in maniera impeccabile.

Per una migliore capacità polmonare il meccanismo aerobico risulta essere il migliore, poiché consente di salire gradualmente con la capacità stessa e poi, in un secondo momento, utilizzarla anche nelle prestazioni di breve e intensa durata.

Attraverso l'azoto che viene espulso con le urine o con le feci o anche col sudore, è possibi­le calcolare la quota proteica presente nel corpo umano.

La necessità varia col tipo di sport:

  • 1,3 g per kg di peso (Body building principiante)
  • 1,7 g per kg di peso (Atleti di fondo)
  • 1,6 g per kg di peso (Atleta che si allena in palestra, per l'ottenimento della forza e dalla massa muscolare)
  • 2,1 g per kg di peso (Body building professionista Natural)

Le classiche fonti di proteine sono di origine animale: carne, uova, latte e latticini; peraltro le crescenti problematiche connesse all'impiego di OGM nei mangimi e all'impatto ecologico in termini di inquinamento ed "impronta idrica", hanno indirizzato la Ricerca verso fonti alternative, che diventano essenziali nel caso dei soggetti vegetariani e vegani, in costante aumento.

Le proteine vegetali (legumi, cereali) sono un'ottima fonte di protidi, ma purtroppo non sono provviste di tutti gli amminoacidi essenziali: da qui l'importanza della spirulina, "microalga" (in realtà un cianobatterio) che, oltre ad essere in assoluto l'alimento più ricco di proteine (svariate volte più di qualsiasi carne), contiene tutti gli amminoacidi, compresi quelli essenziali per l'uomo.


La spirulina non va quindi intesa quale "integratore" ma quale alimento, da "dosare" attività fisica, in funzione della tipologia della tipologia di attività fisica praticata.

La spirulina di buona qualità deve essere coltivata in acque dolci e sottoposta a costanti controlli nei cicli di lavorazione, pertanto sconsiglio vivamente l'utilizzo di prodotti "esotici", che potrebbero contenere metalli pesanti , residui chimici e altri inquinanti presenti nelle acque di coltivazione.

Oltre all'altissimo tenore proteico, la spirulina, discendente dai microrganismi che colonizzarono il pianeta 3,5 miliardi di anni fa, contiene tutto ciò che serve al normale funzionamento della macchina-uomo

(compresi ferro, magnesio "clorofilliano", altri minerali e oligoelementi di importanza vitale) e dovrebbe, a parere non solo mio, entrare nelle abitudini alimentari di tutti, oltre che nei soggetti sportivi:

ricerche internazionali documentano la sua efficacia complementare nel controllo di iper colesterolemia, iperglicemia, ipertensione, con importanti effetti pro immunitari correlati allo stimolo dei linfociti.

Per tutti questi motivi, oltre al minimo impatto ambientale, la spirulina è considerata "superfood del XXI secolo" e la sua diffusione è desti­nata a contrassegnare un'autentica svolta nella nutrizione umana.

A cura di

Andrea Michele Buccieri,

Laureato in Scienze Motorie e Personal Trainer

Noi di Ethos siamo orgogliosi di poter partecipare alla “svolta nella nutrizione umana” di cui parla Buccieri in questo approfondimento…

Produciamo e offriamo la miglior Spirulina presente sul mercato.

Il particolare sistema di coltivazione “fotobios” ci permette di controllare e ottimizzare fattori come:

Luce, ambiente, nutrienti, temperatura, acqua e tutto quello che serve per creare un spirulina perfetta.

A differenza dell’allevamento in vasca che non è pienamente controllabile, con il metodo “Fotobios” riusciamo a garantire:

Massima sicurezza del prodotto e altissima resa nutrizionale.

Scopri i nostri prodotti adatti per lo sport